Categorie

Informazioni

Produttori

Nuovi prodotti

  

offri una carta regalo

    
apr 9, 2019 Senza categoria

LA FAME EMOTIVA: QUANDO LE EMOZIONI SI TRASFORMANO IN CIBO.

Per  Fame Emotiva, o Fame nervosa  o anche Mangiare emozionale ( Emotional Eating) intendiamo la pratica o abitudine  di mangiare sotto il controllo di un’emozione,  stato d’animo o segnale proveniente dall’ambiente e non  indotta dal  bisogno fisiologico del cibo. Quando questo comportamento diventa una pratica abituale, ne consegue che mangiamo in risposta ad un determinato stato emozionale, ad esempio la solitudine o la rabbia, e non perché abbiamo realmente bisogno di quei nutrienti.
Di solito la voglia di assumere alimenti  nel  mangiare emozionale assume carattere compulsivo ed è diretto verso scelte alimentari di scarsa qualità – cibi pronti, a portata di mano o “cibi spazzatura” . Gli esperti nutrizionisti mondiali ritengono che oltre il 75% delle calorie in eccesso nella popolazione derivano da comportamenti alimentari in risposta allo stress o disagi psicologici e solo il 25 %  da problemi genetici o fisiologici. Mangiare ha una potente azione antistress ed è il modo più immediato per sentirsi meglio  e compensare a bisogni emotivi insoddisfatti. È anche il modo più primordiale con cui compensiamo a qualcosa che manca e di cui non siamo consapevoli. I meccanismi di compensazione a livello cerebrale sono gli stessi circuiti della ricompensa che agiscono nelle forme di dipendenza ( da sostanza, da gioco d’azzardo o da internet), per cui la fame emozionale può essere considerata al pari delle altre una forma di dipendenza. Utilizzare  il cibo alcune volte per quelle qualità gratificanti e piacevoli per il gusto e anche per la curiosità, o  anche come una ricompensa, oppure per festeggiare, non è  assolutamente una cosa negativa. Ma quando mangiare diventa il  principale meccanismo  per far fronte ad emozioni negative, quando il primo impulso è quello di aprire il frigorifero ogni volta che ci sente sconvolto, arrabbiato, solo, stressato, esausto, o annoiato, si rimane bloccati in un ciclo malsano in cui lo stato d’animo reale o il problema che innesca questo meccanismo non è mai affrontato.
La fame emotiva non può essere soddisfatta  con il cibo. Mangiare per compensare altri bisogni  può fare stare bene solo momentaneamente, ma i sentimenti che hanno innescato l’assunzione del cibo sono ancora lì. Spesso poi come conseguenza di tale comportamento, si innescano dei sensi di colpa  per le “calorie” inutili che si sono  introdotte, sentendosi peggio di prima. In questa situazione il cibo ed il mangiare diventano anche dal punto di vista terminologico svalutativi; il cibo diventa “schifezza”, o solo “calorie”, “ ho mangiato come un porco”, fino a “mi faccio schifo”. Tali atteggiamenti possono creare le basi per disturbi più gravi del comportamento alimentare, come la bulimia o l’anoressia. Ci si sente anche frustrati poiché si ritiene di  non avere più la forza di volontà di dominare gli impulsi. Ad aggravare il problema, c’è  che si rinuncia in modo dannoso ad assumere atteggiamenti alternativi e  più sani di vivere e ad  affrontare  le  proprie emozioni, sentendoci sempre più impotenti sia di fronte al cibo che ai propri stati d’animo.
Un prodotto per tenere sotto controllo la fame nervosa sono le gocce quantiche fatte con la tecnologia Bioenergy®.

Prendersi cura di te oggi è comodo, con la nostra farmacia online

Non rinunciare a prenderti cura della tua bellezza e della tua salute solo perché hai poco tempo! Su Farmafanchiotti.it trovi i prodotti cosmetici e di bellezza delle migliori marche, li acquisti online a prezzi scontatissimi e li ricevi comodamente a casa tua in 24/48h.

La Roche Posay – Phas – L’Oreal, Bionike, Rilastil, Lierac, Dr. Scholl’s, Vichy sono solo alcuni degli ottimi marchi che ti proponiamo per la cura del corpo, del viso, dei capelli e per il make up.

Per il benessere e la salute tua e del tuo bambino puoi scegliere tra tanti prodotti per l’igiene orale, il benessere sessuale, l’igiene intima, la terapia del calore... risparmi e alleggerisci la borsa della spesa!

Influenza? Raffreddore? Allergie? Curati senza uscire di casa!

Per i disturbi più comuni, dai malanni di stagione alle allergie, acquista on line i farmaci senza obbligo di prescrizione. E se hai bisogno di consigli, non hai che da chiedere ai nostri farmacisti: chiama lo 0321 612382 o scrivici via email: info@farmaciafanchiotti.it o tramite la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/farmacia.fanchiotti/

L’affidabilità di una farmacia da tre generazioni

Noi di Farmafanchiotti.it abbiamo a cuore la tua sicurezza, su ogni aspetto: per questo ti proponiamo solo marchi e prodotti di qualità, utilizziamo i metodi di pagamento tecnologicamente più sicuri (Paypal, GestPay di Banca Sella) e siamo autorizzati dal Ministero della Salute per la vendita online di farmaci da banco e senza ricetta.

Il benessere con la medicina naturale

Se ami la medicina naturale, qui trovi prodotti per la fitoterapia, omeopatia, ayurvedica e l’innovativa medicina quantistica.

Per gli appassionati di sport e fitness, chi segue una dieta speciale o ha intolleranze alimentari la nostra sezione “Integratori, Sport e Diete” propone alimenti BIO, vegani, senza glutine, prodotti dimagranti o depurativi e molto altro.

I nostri consulenti sono a tua disposizione per consigliarti i migliori prodotti per il tuo piano alimentare personalizzato.