Categorie

Informazioni

Produttori

Nuovi prodotti

  

offri una carta regalo

    
feb 23, 2020 Senza categoria

CORONAVIRUS: cosa c’è da sapere e come limitare la diffusione

Il nuovo coronavirus (Sars-Cov-2) responsabile dell'epidemia di infezione polmonare in Cina, e ora anche in Italia, ha un'azione di contagio che avviene per la maggior parte attraverso contatti ravvicinati con un soggetto infetto. Gli scienziati hanno chiamato la malattia Covid-19 ” (dove "CO" sta per corona, "VI" per virus, "D" per disease e "19" indica l'anno in cui si è manifestata). Si pensa sia causato dalla trasmissione del virus da animale a uomo e l'epicentro del focolaio, in Cina, è stato identificato in un mercato dove venivano venduti anche animali selvatici vivi, nella città di Wuhan.

I  sintomi più comuni includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l'infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte. Come altre malattie respiratorie, l’infezione da nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie. Raramente può essere fatale.

Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie pre-esistenti, quali diabete e malattie cardiache.

Il nuovo Coronavirus responsabile della malattia respiratoria COVID-19 può essere trasmesso da persona a persona tramite un contatto stretto con un caso infetto.

Per cercare di limitare la diffusione del virus, il Ministero della Salute ha diffuso un vademecum con dieci comportamenti da seguire

  1.            Lavare spesso le mani: il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l'infezione. La mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol al 60%. Lavarsi le mani elimina il virus. 
  2.            Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie: mantieni almeni un metro di distanza dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o hanno la febbre perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso a distanza ravvicinata. 
  3.            Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani: il virus si trasmette principalmente per via respiratoria, ma può entrare nel corpo anche attraverso gli occhi, il naso e la bocca, quindi evita di toccarli con le mani non ben lavate. La mani, infatti, possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al tuo corpo. 
  4.            Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci: se hai un'infezione respiratoria acuta, evita contatti ravvicinati con le altre persone, tossisci all'interno del gomito o di un fazzoletto, preferibilmente monouso, indossa una mascherina e lavati le mani. Se ti copri la bocca con le mani potresti contaminare oggetti o persone con cui vieni a contatto. 
  5.            Non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico: allo stato attuale non ci sono evidenze scientifiche che l'uso dei farmaci virali prevenga l'infezione da nuovo coronavirus (Sars-Cov-2). Gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri. Il Sars-Cov-2 è, per l'appunto, un virus e quindi gli antibiotici non vengono utilizzati come mezzo di prevenzione o trattamento, a meno che non subentrino co-infezioni batteriche.
  6.            Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol: i disinfettanti chimici che possonouccidere il nuovo coronavirus (Sars-Cov-2) sulle superfici includono disinfettanti a base di candeggina/cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio. Il tuo medico e il tuo farmacista sapranno consigliarti. 
  7.            Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate: l'Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus, e presenti sintomi quali tosse o starnuti, o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus (viaggio recente in Cina e sintomi respiratori).
  8.            I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi: l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che le persone che ricevono pacchi dalla Cina non sono a rischio di contrarre il nuovo coronavirus, perché non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici. A tutt'oggi non abbiamo alcuna evidenza che oggetti, prodotti in Cina o altrove, possano trasmettere il nuovo coronavirus (Sars-CoV-2).
  9.            Contatta il numero verde 1500 se ha febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni: il periodo di incubazione del nuovo coronavirus è compreso tra 1 e 14 giorni. Se sei tornato da un viaggio in Cina da meno di 14 giorni o sei stato a contatto con persone tornate dalla Cina da meno di 14 giorni e ti viene febbre, tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, stanchezza, chiama il numero verde 1500 del MInistero della Salute per avere informazioni su cosa fare. Indossa una mascherina, se sei a contatto con altre persone, usa fazzoletti usa e getta e lavatibene le mani. 
  10.   Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus: al momento non ci sono prove che animali da compagnia come cani e gatti possano esere infettati dal virus. Tuttavia. è sempre bene lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali da compagnia. 

 

Prendersi cura di te oggi è comodo, con la nostra farmacia online

Non rinunciare a prenderti cura della tua bellezza e della tua salute solo perché hai poco tempo! Su Farmafanchiotti.it trovi i prodotti cosmetici e di bellezza delle migliori marche, li acquisti online a prezzi scontatissimi e li ricevi comodamente a casa tua in 24/48h.

La Roche Posay – Phas – L’Oreal, Bionike, Rilastil, Lierac, Dr. Scholl’s, Vichy sono solo alcuni degli ottimi marchi che ti proponiamo per la cura del corpo, del viso, dei capelli e per il make up.

Per il benessere e la salute tua e del tuo bambino puoi scegliere tra tanti prodotti per l’igiene orale, il benessere sessuale, l’igiene intima, la terapia del calore... risparmi e alleggerisci la borsa della spesa!

Influenza? Raffreddore? Allergie? Curati senza uscire di casa!

Per i disturbi più comuni, dai malanni di stagione alle allergie, acquista on line i farmaci senza obbligo di prescrizione. E se hai bisogno di consigli, non hai che da chiedere ai nostri farmacisti: chiama lo 0321 612382 o scrivici via email: info@farmaciafanchiotti.it o tramite la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/farmacia.fanchiotti/

L’affidabilità di una farmacia da tre generazioni

Noi di Farmafanchiotti.it abbiamo a cuore la tua sicurezza, su ogni aspetto: per questo ti proponiamo solo marchi e prodotti di qualità, utilizziamo i metodi di pagamento tecnologicamente più sicuri (Paypal, GestPay di Banca Sella) e siamo autorizzati dal Ministero della Salute per la vendita online di farmaci da banco e senza ricetta.

Il benessere con la medicina naturale

Se ami la medicina naturale, qui trovi prodotti per la fitoterapia, omeopatia, ayurvedica e l’innovativa medicina quantistica.

Per gli appassionati di sport e fitness, chi segue una dieta speciale o ha intolleranze alimentari la nostra sezione “Integratori, Sport e Diete” propone alimenti BIO, vegani, senza glutine, prodotti dimagranti o depurativi e molto altro.

I nostri consulenti sono a tua disposizione per consigliarti i migliori prodotti per il tuo piano alimentare personalizzato.